Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

richiedi preventivo

Cessione del credito 110%: come funziona e come richiederlo

La cessione del credito è un accordo contrattuale mediante il quale un soggetto, detto cedente, trasferisce ad un altro soggetto (cessionario) il suo credito verso un debitore (ceduto).

L’istituto della cessione del credito è disciplinato dall’Art.1260 e seguenti del Codice Civile.

 

La cessione del credito: i vantaggi nelle ristrutturazioni edilizie

In poche parole ad esempio, restando in ambito edilizio, il condominio può far sì che sia lo Stato a pagare direttamente l’impresa edile per l’effettuazione di alcuni interventi di ristrutturazione dell’immobile, senza dover anticipare nulla.

Tali interventi sono ovviamente ben definiti e regolamentati, e ultimamente se ne sente spesso parlare a proposito dell’ecobonus e dei bonus alternativi o ad esso collegati.

Il vantaggio, soprattutto nel caso dei bonus, è evidente, e riguarda soprattutto il cliente: questi vedrà infatti un’immediata riduzione della spesa da sostenere (se non addirittura la sua estinzione) senza dover anticipare alcunché né dover aspettare di recuperare l'importo previsto dalla detrazione nel corso dei successivi 10 anni.

E’ quindi una procedura molto comoda, di cui approfittare soprattutto per effettuare lavori di ristrutturazione che prevedono un consistente esborso economico (rifacimento di tetti e facciate, installazione di impianti solari e fotovoltaici, realizzazione di coibentazione a cappotto dello stabile…)

 

Superbonus 110%: quali opere edilizie riguarda

Come abbiamo detto, uno dei bonus per i quali la cessione del credito risulta in assoluto più conveniente è quella relativa al superbonus 110%.

Si tratta di un’unione tra sismabonus ed ecobonus, e riguarda pertanto tutti quei lavori sull’immobile che hanno un impatto sia dal punto di vista della riduzione del rischio sismico che dell’aumento del risparmio energetico.

Abbiamo approfondito questo tema in un articolo dedicato, ma ci teniamo a ricordare che tale bonus è stato prorogato fino al 2023 dalla nuova Legge di Bilancio, e che vale davvero la pena approfittarne.

Condominio e privati infatti, se effettueranno lavori sugli immobili rientranti nella tipologia che dà diritto al bonus, in caso di cessione del credito all’azienda appaltatrice non dovranno pagare neanche un solo euro per l’effettuazione degli stessi!

 

Come richiedere la cessione del credito

Innanzitutto è importante che il diritto al bonus sia confermato, e per tale motivo è necessario in primo luogo consultare un professionista che si occupi di analizzare la situazione dell’immobile e di proporre gli interventi di ristrutturazione necessari, nonché la loro verifica alla fine dei lavori.

Andrà quindi inviata all’Ente competente la documentazione prodotta in tal senso, insieme all’asseverazione di progettisti, Direttore dei lavori e Collaudatore, alla SCIA e all’attestazione della congruità delle spese effettivamente sostenute rispetto agli interventi effettuati.

La cessione del credito, che si pone come alternativa alla detrazione fiscale propriamente detta e allo sconto in fattura, va quindi richiesta utilizzando il Portale del Credito o la piattaforma appositamente messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Il Portale del Credito tuttavia, così come spiegato in un precedente articolo, è sicuramente il mezzo più semplice ed immediato per espletare tutte le pratiche burocratiche previste.

 

Chi è e cosa fa un General Contractor

Per supportare il cliente nella gestione delle pratiche, noi di Tecnoplast possiamo agire in qualità di General Contractor, facendo da tramite tra il cliente stesso e l’Ente erogatore del credito. 

Nessuna fatica quindi per il condominio o per il privato che decidono di effettuare lavori di ristrutturazione soggetti a bonus edilizi e che scelgono di optare per la cessione del credito, e nessun esborso economico laddove non previsto.

Come già detto, infatti, nel caso del Superbonus 110%  l’intero ammontare del costo dei lavori sarà a carico dello Stato, ma ricordiamo che non tutti i bonus danno diritto a detrazioni totali.

 

Se questo piccolo articolo sulla cessione del credito ed il suo funzionamento vi è stato utile, continuate a seguire il nostro blog, e contattateci per qualsiasi altra informazione: noi di Tecnoplast siamo qui per voi.

tecnoplast

Ultime notizie

tecnoplast

Richiedi un preventivo

Offriamo un servizio di consulenza personalizzata per determinare l’entità dell’intervento di ristrutturazione da eseguire, rispettando le esigenze e le richieste dei nostri clienti.